Corpo che fa anima
Ascoltate la musica con l'anima. Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io. (Isadora Duncan)
Il corpo e lo spazio: contatto e relazione
- Dalla percezione al movimento: dall’essenza alla creazione, verso la trasformazione della forma
- Partiture di corpi danzanti: il dialogo dei corpi tra spazio e tempo in una co-costruzione corale
- La memoria del corpo e delle immagini nella creazione di narrazioni e metafore in movimento
- Dalla stasi al flusso della propria vita: la danza come metafora dei processi interni.
- Dal fare al rifare, la questione della ripetizione. Come riattivare il processo creativo nel momento presente: Impulso vitale/ respiro/ vuoto fertile.
Il corpo e l’immaginazione: verso la trasformazione della propria danza
- Dalla percezione al movimento: dall’essenza alla creazione, verso la trasformazione della forma
- Partiture di corpi danzanti: il dialogo dei corpi tra spazio e tempo in una co-costruzione corale
- La memoria del corpo e delle immagini nella creazione di narrazioni e metafore in movimento
- Dalla stasi al flusso della propria vita: la danza come metafora dei processi interni.
- Dal fare al rifare, la questione della ripetizione. Come riattivare il processo creativo nel momento presente: Impulso vitale/ respiro/ vuoto fertile.
Il corpo e le forme dell’ improvvisazione
- Drammaturgia dello spazio. Prossemica: relazione tra i corpi, gli sguardi e la distanza nello spazio, come strumenti di narrazione.
- Condurre e essere condotti: la danza in due, in tre, in gruppo.
- Improvvisazione. Strutture, scripts, limiti e risorse, possibilità nell’improvvisazione.
- Performance di corpi, parole, suoni, oggetti in una narrazione tra corpo e voce.