Workshop intensivo di foto-video terapia
con Pierluca Santoro, psicologo-psicoterapeuta
L'immagine di sé tra analogico e digitale. Appunti per una comunicazione fotografica del mondo interno tra stereotipi percettivi e nuove opportunità creative.
"Davanti all'obiettivo io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia, e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte." R. Barthes
La Foto-Videoterapia è principalmente un campo di applicazione della mediazione artistica finalizzato alla facilitazione dei processi narrativi di una persona nell'ambito di una relazione d'aiuto.
In questo ws, l'interesse per l'immagine fotografica, sostenuto soprattutto dall'approccio gestaltico, si sposta dalla concezione della fotografia come attivatore della memoria a quella di stimolo evocativo dei processi narrativi nel qui e ora della relazione col terapeuta.
La fotografia non è più solo documento storico, ma si trasforma in vero e proprio veicolo emotivo di processi relazionali, traccia, impronta di un particolare sguardo sulla realtà del cliente nel momento attuale, non contenuto cristallizzato di una storia passata.
A chi è rivolto
Il workshop è aperto a allievi in formazione in counselling e terapia, counsellor, educatori, assistenti sociali, psicologi, artisti e a tutti gli interessati ad un’esperienza di crescita personale e professionale secondo il modello della Gestalt a orientamento fenomenologico esistenziale e della mediazione artistica attraverso l'uso dell'immagine.
Per informazioni su costi e prenotazioni: 3492394661 - valentina.barlacchi@gmail.com - info@azionicontaminazioni.it
26-27 Ottobre 2019
Dalle 14.00 del sbato alle 17.00 dell domenica
Fondo Arti e Gestalt
Via del Guarlone 67/A - Firenze