Film-documentario di Alessandra Povia Valdimiro
Questo progetto, rivolto soprattutto alla Scuola, vuole ricordare ai giovani quanto sangue e quanti lutti è costata la libertà di cui godono e quanto sia necessario camminare nel solco della Legalità sancita dagli Articoli della Costituzione.
E' un appello alle coscienze dei giovani e meno giovani. E' un richiamo a non cadere a quella mortale insensibilità che tutto accetta, tutto giustifica.
Un'esortazione ad essere vigili, a difendere la nostra Memoria, perchè "un Paese senza Memoria non ha futuro".
Alessandra Povia Valdimiro
Da gennaio 2020 riprendono i consueti appuntamenti dei Lunedì di sensibilizzazione all’Istituto Gestalt di Firenze.
“Per una nuova educazione: Sentire e pensare, tra Arte e Scienza”, tema del IV convegno di Arti e Gestalt, continua a fare da filo rosso per i prossimi incontri, dove Etica, Estetica e Logica sono le tre aree di valore che ci accompagnano nei diversi contributi e riflessioni di queste serate.
Tra le sorprese di questo nuovo anno siamo lieti di presentare il progetto PERCORSI DI MEMORIA, un'iniziativa di grande valore civile e culturale, che si rivolge ai giovani e ai meno giovani, per rinnovare il senso di appartenenza e partecipazione civile e democratica a chi conserva memoria della storia passata e a chi ha bisogno di questa memoria per muoversi nella giungla della vita quotidiana.
Il percorso memoriale parte dall'Armistizio dell'8 settembre e arriva fino ai lavori dell'Assemblea Costituente e alla promulgazione della Costituzione. All'interno si inseriscono due episodi legati al moviment resistenziale di Firenze: l'eccidio al Campo di Marte di cinque giovani contadini del Mugello e la vicenda esaltante e drammatica dei Martiri di Radio CoRa.
Il progetto si articolerà in 4 serate di proiezione di filmati di circa 50' con la presenza e introduzione dell’autrice, la prof.ssa Alessandra Povia Valdimiro, su temi quanto mai attuali come libertà, patria, giustizia e consapevolezza dei diritti e dei doveri, con i seguenti titoli: La Scelta, La Coscienza di sole, Ragazzi come noi, Radio Cora.
Il ciclo di proiezioni offre un’occasione rivolta a tutte le età per conoscere e entrare in quella storia che non deve essere dimenticata. Questi filmati rappresentano inoltre un invito per tutti coloro che lavorano con i giovani e nel campo della relazione di aiuto a confrontarsi con le molteplici modalità di comunicazione e di stimolo che possono facilitare un dialogo e un confronto di opinione e di sentire tra generazioni diverse, diminuendo così quella distanza che a volte sembra incolmabile per incapacità e timore.
La partecipazione alle serate è gratuita. Prenotazione OBBLIGATORIA. In caso di annullamento di un incontro, potrà essere avvisato soltanto chi si è prenotato.
Per informazioni e prenotazioni: 349.2394661 - segreteriagestaltfirenze@gmail.com
COSCIENZA DI SOLE - da sudditi a cittdini/ Lunedì 17 febbraio
Nel 2006 è stato realizzato, su richiesta del Comune di Firenze e della Regione Toscana, il filmato COSCIENZA DI SOLE – da sudditi a cittadini per il 60° della promulgazione della Costituzione. Il filmato è stato presentato con molto successo il 15 Giugno 2006 in Palazzo Vecchio alla presenza degli Ambasciatori delle Nazioni straniere ospiti a Firenze a cui è stata offerta copia della Costituzione nelle varie lingue e riproposto il 2 Ottobre nella Sala del Gonfalone della Regione Toscana in occasione delle cerimonie per il grande giurista Piero Calamandrei, uno dei più autorevoli Padri Costituenti. Il lavoro ha richiesto un’ampia documentazione che è stata resa possibile grazie a varie visite alla Camera dei Deputati e soprattutto al permesso di visitare e filmare la grande mostra tenutasi a Roma su “La rinascita del Parlamento”
Sarà presente l’autrice prof.ssa Alessandra Povia Valdimiro.
Per sperne di più sul progetto PERCORSI DI MEMORIA e sulle altre date di proiezione, clicca qui
Lunedì 17 Febbraio 2020 - ore 21.00-23.00
COSCIENZA DI SOLE - da sudditi a cittadini
Fondo Arti e Gestalt
Via del Guarlone 67/A - Firenze