con SHOBHA ARTURI - Medico Psicoterapeuta
Scelta o destino?
A volte capita di interrogarsi su alcune ripetizioni che nella vita sembrano tenerci prigionieri di situazioni o relazioni. Sembra allora che la sorte o il destino si accanisca su di noi.
Ma cosa è sorte e cosa è destino? Dove e come possiamo scegliere vie nuove e non ripetitive?
La psicoterapia della Gestalt parla di situazioni inconcluse che spingono a una propria conclusione e finitezza. È un’esperienza comune che, se abbiamo qualcosa in sospeso, parte della nostra energia mentale ed emotiva rimane incagliata e non a disposizione, fino a che risolviamo il sospeso. Le ripetizioni, secondo questa visione, sarebbero un tentativo di risoluzione e chiusura, un’occasione e un tentativo di passare oltre.
Ciò che impedisce il fluire è spesso collegato a un’esperienza passata in cui è stato pericoloso o sconveniente esprimere o sentire un’emozione verso qualcuno. Sono esperienze delle prime relazioni affettive, quelle familiari, di cui a volte ricordiamo poco.
In psicoterapia si lavora per riportare al passato il passato e per lasciare nuove energie per il presente e il futuro. Le Costellazioni familiari fenomenologiche sono un valido strumento di comprensione di come le relazioni si formino e cristallizzino su episodi, traumi, mandati più o meno impliciti, segreti che possono coinvolgere più generazioni e che si tramandano così da sembrare un destino.
È un lavoro intenso e delicato, personale e individuale, che si avvale della presenza del gruppo che sostiene. Un lavoro che ci mette in un contatto sincero e onesto con noi stessi e con l’umanità che cerca in noi - come negli altri - qualcosa di meglio nella vita e nello stare insieme.
Shobha G.Arturi laureata in Medicina e chirurgia, specializzata in Agopuntura e Psicoterapia della Gestalt. Formata in Costellazioni Familiari, Danza Terapia e come conduttrice di tecniche di meditazione. Docente presso l'Istituto Gestalt di Firenze, l’Istituto Gestalt Romagna e la Scuola di Counselling a Mediazione Artistica Azioni e Contaminazioni di Firenze.
I posti sono limitati, occorre prenotare. Tel 3402298544
25-26 Gennaio 2020
Sabato 10.00-18.00
Domenica 10.00-18.00
Fondo Arti e Gestalt
Via del Guarlone 67/A - Firenze